CHI SIAMO
Conosci le menti dietro la nostra tecnologia
I-Smelt è una società spin off di un team di ricercatori del Politenico di Milano, coordinato dal Prof. Ing. Carlo Mapelli, basata su una nuova tecnologia che ha dato il via alla scommessa sull'acciaio verde. La tecnologia è stata incubata all'interno di Elsafra II, una società operativa controllata da Silvio Rancati.
Grazie anche all'ingresso in società del Dott. Romano Pezzotti, I-Smelt si prepara per la fase di industrializzazione e commercializzazione all'interno del mercato siderurgico italiano.
Grazie all'inventiva e alla collaborazione costante e proficua tra ingegneri e consulenti finanziari esperti del settore, questa realtà, sfruttando il processo innovativo, potrebbe avere un impatto dirompente soprattutto in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
ING. CARLO MAPELLI
Ingegnere Industriale e Presidente di I-Smelt.
Professore Ordinario presso la Sezione Materiali per Applicazioni Meccaniche del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, è uno dei più importanti e influenti esperti mondiali nel settore siderurgico. Membro del Consiglio di Amministrazione di Acciaieria Arvedi S.p.A., consulente tecnico scientifico presso la Boston Metal USA, presidente dell' Associazione Italiana Metallurgia, AIM e ex amministratore di ILVA, nominato dall'ex presidente della BCE ed ex presidente del Consiglio italiano Mario Draghi,
vanta più di 200 pubblicazioni scientifiche.
Mapelli è esperto del settore per McKinsey, PWC, MM Forgings (India), Dillinger Hütte, e consulente tecnico ingegneristico nel settore tech finalizzato alla sostenibilità economica ed ambientale delle tecnologie legate al risparmio energetico a livello industriale e Real Estate.
EDUCAZIONE
Laurea in Ingegneria dei Materiali presso
Il Politecnico di Milano
Dottorato di Ricerca in Ingegneria Metallurgica dedicato a “Ingegneria e controllo delle inclusioni non metalliche in acciai prodotti in colata continua” presso
Il Politecnico di Torino
LICENZE
Consulente tecnico ingegneristico nel settore siderurgico/energetico.
SILVIO RANCATI
Consigliere Delegato
Presidente Onorario e Procuratore Generale di Elsafra II S.p.A., una holding di partecipazione con interessi prevalenti nel settore Merchant Bank, Family office, Finanza Straordinaria, Asset Management, Fintech e Immobiliare.
Rancati inizia la sua carriera nel settore finanziario ricoprendo il ruolo di Broker dal 1992 al 1995 in Lehman Brothers inc. La passione e la curiosità per il contesto lavorativo lo portano ad avere la carica di rappresentante Italiano di Société Finaciaire Privée (S.F.P.) Société Bancaire Privée (S.B.P.) e diviene Fondatore e Amministratore Delegato dal 1995 al 2013 di Fortel l.t.d., società di consulenza finanziaria con potere di amministrazione di patrimoni, operante sul territorio svizzero a Ginevra. Nello stesso periodo diventa quotista unico (attraverso Elsafra II S.p.A.) di Consulenza Finanziaria, Comunicazione e Marketing Finanziario per RB Trade S.r.l.
Sino al dicembre 2010 è stato Azionista di riferimento e Consigliere Delegato di Ambromobiliare S.p.A., quotata alla Borsa di Milano, e dal 2010 ad oggi è fra gli azionisti di riferimento attraverso Elsafra di Ambrogest S.p.A.
Oggi è Consigliere Delegato di I-Smelt.
EDUCAZIONE
Disciplina Pianificazione Societaria Patrimoniale Fiscale presso ISFOA
Facoltà Scienza Finanziaria
Master per Consulenti di Investimento, Corso di Gestione degli Investimenti presso Istituto di Formazione Assoconsulenza
Disciplina Economico Sociale presso
Università L. Bocconi
LICENZE
Relatore in convegni di ambito finanziario sul tema della finanza tradizionale e della nuova finanza.
ROMANO PEZZOTTI
Consigliere Delegato
Amministratore Delegato di Fersovere S.r.l. trasforma la sua azienda familiare in un'impresa industriale, diventando un leader nel settore del riciclo di acciaio e metalli in Italia.
Alla fine degli anni 90 viene cooptato nel Comitato di Presidenza di Assofermet, associazione nazionale di categoria, ricoprendo il ruolo per oltre 15 anni di presidente di Assofermet per 3 mandati, conseguendo numerosi traguardi per il settore.
Nel 2023 entra nell'assetto societario e nel CDA di I-Smelt. Nello stesso anno viene invitato a ricoprire il ruolo di Consigliere nella società I-H2.
Il PENSIERO LUNGIMIRANTE
Nel corso degli anni Pezzotti riconfigura molteplici volte il modello di business della propria azienda, consentendogli, prima di altri, di agganciare sempre nuove e profittevoli opportunità. Non solo all'interno del proprio storico core business, ma affiancando importanti operazioni immobiliari in campo commerciale, turistico e abitativo.
Riccardo Carli
Amministratore Delegato
Direttore Tecnico di Prosimet S.p.A., Carli estende le sue responsabilità alla conformità alle norme di salute, sicurezza e ambiente. Sotto la sua guida, l'azienda ha completato con successo un importante progetto che ha implementato un'azione significativa di de-commoditizzazione, avviando un'attività secondaria molto promettente nell'economia circolare. È stato relatore e contributore a molti corsi universitari per studenti di laurea e post-laurea (di recente, R.Carli et al., "Processi ad alta temperatura nella produzione dell'acciaio: uno studio di caso", nel corso di Fisica dei Minerali, Dipartimento di Mineralogia UNIMI, 2018). È stato consulente e tutor per tesi di laurea triennale e magistrale (di recente, A.Soleo, "Sperimentazione di un lubrificante ibrido per il colatore di colata continua e verifica della qualità superficiale", Tesi di Ingegneria Meccanica, Politecnico di Milano, 2015-2016). Fin dagli inizi degli anni '90, ha iniziato a pubblicare articoli scientifici e tecnici.
Attualmente è autore o coautore di circa 100 articoli, brevetti e presentazioni a conferenze.
EDUCAZIONE
Laurea in Chimica Fisica presso Università degli Studi di Milano (5 anni borsista dell'Istituto Universitario di Studi, ISU).
Dottorato di ricerca in Chimica Industriale, Università degli Studi di Milano (borsista triennale del Dipartimento della Ricerca Scientifica e dell'Università).
APPARTENENZE
Dal 1998, membro dell'Association for Iron and Steel Technology, AISTech. Dal 2000, membro dell'Associazione Italiana di Metallurgia, AIM.
Dal 2017, membro dell'Organizzazione Internazionale degli Studi sulla Settanta e Studi Cognati (IOSCS).
LA NOSTRA MISSIONE
Il nostro obbiettivo è quello di produrre acciaio senza l'uso di carbone fossile e senza rilasciare anidride carbonica.
"In attesa che la ricerca sull'idrogeno faccia altri passi in avanti, la tecnologia che più si avvicina al Sacro Graal dell'acciaio verde è proprio quella di I-Smelt."
- Gloria Riva - L'Espresso
VALORI:
Conoscenze
Si è recentemente avviata una corsa globale verso l'acciaio a impatto zero, poiché si è riconosciuto il pericolo che l'aumento previsto del 30% nella produzione mondiale nei prossimi vent'anni possa aggravare ulteriormente il già compromesso stato del nostro pianeta. Attualmente, infatti, il 10% delle emissioni globali di anidride carbonica, corrispondente a quattro miliardi di tonnellate, proviene dagli altoforni siderurgici che attualmente producono 2 miliardi di tonnellate di acciaio l'anno. Al fine di mitigare questa situazione, i produttori si sono impegnati a ridurre le emissioni del 50% entro il 2050, ma finora i progressi nei progetti innovativi sono stati molto limitati.
Sostenibilità
Alimentando l'impianto a biogas ed energia elettrica rinnovabile da pannelli fotovoltaici è possibile azzerare completamente le emissioni di CO2 e garantire un ciclo produttivo a impatto zero.