top of page

PUNTI DI FORZA

Le nostre aree di competenza sono progettate per adattarsi alle mutevoli esigenze del nostro ecosistema.

01.

ZERO EMISSIONI

I-Smelt è l’unica tecnologia a produrre acciaio a zero impatto ambientale.

La produzione attraverso l'utilizzo del biocarbone in sostituzione al carbon fossile, rappresenta l'innovazione e il vantaggio del forno smelting, che non comporta la produzione di zolfo, elemento metallurgicamente inquinante.  

Alimentato con biogas o elettricità rinnovabile in un processo di pirolisi, abbatte totalmente le emissioni di CO2. In tal senso, tale processo è l’unico in grado di garantire una produzione a «zero impatto ambientale» eliminando totalmente i costi relativi alle emissioni (Carbon Tax).

Attraverso lo sviluppo della filiera produttiva del biochar, raccogliamo il materiale necessario mentre sviluppiamo un sistema di Economia Circolare. 

02.

COSTI DI PRODUZIONE E REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO

l'innovazione del processo Smelting stabilisce nuove frontiere di investimenti per la produzione degli impianti e dei costi di costruzione.

Una leva rispetto alle produzioni convenzionali è l'utilizzo di minerali, anche di bassa qualità necessarie all'ottenimento del prodotto finale, ferro e/o ghisa. Insieme all'alimentazione energetica del forno tramite biometano, permettono un importante risparmio a livello di costi di produzione rispetto agli impianti tradizionali.

I costi di costruzione degli impianti risultano notevolmente inferiori rispetto ai classici sistemi esistenti sul mercato. Questo comporta un costo di circa 13 volte inferiore, ed un minore fabbisogno finanziario per finanziare CAPEX. 

03.

ELIMINAZIONE FASE DI PELLETIZZAZIONE E SINTETIZAZZIONE

Alleggerisce ulteriormente il processo produttivo, riducendo i costi.

04.

FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA

La possibilità di utilizzare minerale di bassa qualità diminuisce il rischio relativo alla reperibilità della suddetta materia prima. Inoltre, lo Smelting favorisce lo sviluppo della filiera del biocarbone e i cascami termici possono essere utilizzati per produrre energia elettrica.

Investimenti nella produzione del biocarbone e dell’energia elettrica rinnovabile/biometano, permetterebbero al produttore di acciaio di raggiungere l’indipendenza energetica.

05.

CARBON CREDITS

Attraverso l'utilizzo di un software in possesso di un azienda partner, si può monetizzare il sistema a emissioni zero generato dalla propria tecnologia all'interno di un mercato di scambio (Blockchain), attraverso la vendita di Carbon Credits alle industrie inquinanti.

Tenendo in considerazione la quantità di acciaio prodotta giornalmente da uno dei nostri impianti, la quantità di Carbon Credits a cui avremmo diritto sarebbe significativa. Ulteriormente, in questo modo avremmo la possibilità di consolidare un reddito costate e perpetuo.  ​

"È impossibile progredire senza il cambiamento, e chi non cambia mentalità non può cambiare nulla."

George Bernard Shaw

bottom of page